nevralgia occipitale

    DOMANDA

    Soffro molto da pò di tempo di una nevralgia occipitale che mi si è scatenata dopo ciclo di fisioterapia che ha consistito in allungamenti e trazioni cervicali e che evidentemente per me è stata troppo invasiva; non so più cosa fare dai dolori continui e forti giorno e notte dopo aver preso tanti antiinfiammatori e miorilassanti che mi hanno spaccato lo stomaco. Ho letto molto di lei e volevo sapere qual’è in questi casi la terapia farmacologica riabilitativa che ho letto su un sito?
    Grazie tanto se mi può aiutare perchè sono giovane e sono disperata anche perchè chi mi ha causato danno se ne è lavato le mani

    RISPOSTA

    Gentilissima,
    in una situazione come questa è molto difficile dare un suggerimento telematico. Ci sono molti aspetti clinici da valutare con attenzione per ricostruire un corretto percorso diagnostico e di conseguenza quello terapeutico. Solo per farle degli esempi, è importante sapere: quanti anni ha? da quanto tempo ha questo dolore? quali sono le caratteristiche di questo dolore e con quale distribuzione? se ha avuto altri episodi in passato? se ha eseguito degli accertamenti radiologici? quali sono le caratteristiche per cui le hanno parlato di nevralgia occipitale?
    Comunque, per rispondere alle sue richieste, qualora fosse un dolore di tipo neuropatico/nevralgia del nervo Grande Occipitale (non posso confermarlo ne escluderlo) le linee guida suggeriscono varie classi farmacologiche quali triciclici, gabapentinoidi, antiepilettici ed oppiacei le cui azioni singole o combinate devono essere attentamente valutate e monitorate dal medico curante. Anche l’aspetto riabilitativo viene valutato e personalizzato a seconda dell’eventuale coinvolgimentio della componenete muscolare (contrattura, trofismo, ecc…) e posturale con l’ausilio di un fisiatra e di un fisioterapista. Non c’è una ricetta valida per tutti, bisogna sempre ricercare caso per caso il percorso più idoneo. Pertanto, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un centro qualificato multispecialistico presso cui intraprendere un adeguato percorso diagnostico e valutare un percorso terapeutico integrato.
    Spero di esserle stato d’aiuto e resto a Sua completa disposizione.
    Cordiali saluti
    Fabio Intelligente

    Fabio Intelligente

    Fabio Intelligente

    Nato a Milano nel 1978, si è laureato presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove si è specializzato in anestesia, rianimazione e terapia del dolore. Nel 2011 consegue, uno tra i pochi in Italia, la certificazione internazionale di fellow in terapia antalgica interventistica da parte del prestigioso World Institute of Pain. Attualmente è referente del […]
    Invia una domanda