referto rm colonna cervicale

    DOMANDA

    buon giorno, sono umberto di 51 questo è il referto di rmn per cervicobrachialgia dx

    tecnica: sequenze TSE T1 e T2 pesate, STIR, acquisite secondo piani sagittali ed assiali.

    reperti: Presenza di diffuse alterazioni degenerative osteo-disco-legamentose nel tratto compreso tra c3 e c7 cui si associa una lieve riduzione d’ampiezza del canale vertebrale soprattutto nel tratto distale.

    si associa la presenza di barre disco-osteofitarie multiple più marcate in c4-c5, c5-c6 e c6-c7, con impronte multiple sulla parete anteriore del sacco durale ed estensione intraforaminale bilaterale.

    Concomita la presenza di alterazione osteocondrosiche a livello delle limitanti somatiche affrontate nel tratto compreso tra c4-c7.

    rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.

    non si apprezzano alterazioni di segnale del midollo.

    normali rapporti articolari della cerniera cranico-occipitale.

    questo mi crea forti dolori alla base del cranio con mal di testa continui. quando vado in bici in montagna o con lo sci d’alpinismo dopo qualche ora che cammino perdo la sensibilità al braccio destro con intorpidimento completo del pollice,indice e medio. La mia domanda cosa ho, e a quale specialista devo rivolgermi (ortopedico o neurochilurgo).

    Rigraziandola anticipatamente le porgo i più sinceri saluti ,Umberto

    RISPOSTA

    quanto riportato orienta verso una disco artrosi diffusa senza chiari segni di compressione radicolare. Consiglio visita specialistica ortopedica per orientamento terapeutico riabilitativo

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda