preoccupata per nevo

    DOMANDA

    gentile dottoressa, ho 26 anni( premetto pelle chiara,capelli e occhi chiari) le scrivo preoccupata nella speranza di ricevere una risposta. Questa mattina sono stata dal dermatologo per far controllare un neo piatto,piccolo e marrone chiaro che mi è uscito circa un mesetto fa su un dito e siccome mi pizzicava sono andata a controllarmi. Il dottore mi ha detto che si tratta di un nevo atipico e che devo togliere. Ho paura si tratti di un melanoma, cosa vuol dire atipico? quest’estate su una caviglia avevo un neo atipico che poi ho tolto e dall’esame istologico era un nevo blu. essendo molto ansiosa devo preoccuparmi per questo nuovo nevo? Grazie mille,cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Carissima Martyina,

    non preoccuparti, è vero che come descrivi, hai un tipo di pelle che impone una notevole cura per la foto-protezione e che il nevo si presenta sintomatico, ma è anche vero che sei molto attenta nell’osservazione del tuo corpo: l’autoesame. Questo rappresenta uno dei momenti più importanti e preziosi per la salute della nostra pelle. Sei stata anche sollecita nella visita, percorrendo tutte le tappe che è raccomandabile seguire.

    L’ansia è l’unica tappa che non si raccomanda, ma essendo spesso una nota caratteriale o un elemento acquisito per esperienze negative, non è controllabile: sfruttala seguendo le indicazioni del tuo dermatologo. La definizione di atipico non significa necessariamente il peggio, ma può suggerire l’indicazione ad una asportazione cautelativa.

    Cordiali salutii

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda