DOMANDA
Da agosto a oggi ho una febbre che oscilla dai 37-37e4, ma già a 36e8 mi sento indebolita, ho mal di testa, spesso mal di gola. Da un’ecotiroidea nel 2008: ghiandola in sede, volume normale, presenza al 3medio del lobo dx una piccola area ipoecogena di 0,32X0,14 cm non vascolarizzata.
Vorrei sapere se è il caso di ricontrollarla e quali esami del sangue potrei fare per capire se questa febbre provenga dalla tiroide o da un dislivello ormonale…e se è collegata alla gola o alle tonsille, ad alcuni acufeni, senso di orecchie ce si chiudono e pressione bassa.
grazie.
RISPOSTA
è difficile darle una risposta in quanto la presenza di febbre può essere collegata con numerose cause. La tiroidite subacuta si associa a febbre dolore al collo alla gola e segni di infiammazione negli esami, ma potrebbe trattarsi di una febbre processo infiammatorio etc. Numerose altre infezioni virali possono dare la stessa sintomatologia al faringe e collo con i suoi sintomi. E’ praticamente impossibile di fare la diagnosi via email per cui la consiglio di farsi vedere. Deve essere visitata dal suo medico dopo un accurata storia clinica e debbono essere prescritti gli esami mirati a verificare tutti gli elementi che alla storia e alla visita hanno fatto formulare un ipotesi di diagnosi. La visita comprende sempre la palpazione del collo e della tiroide e se avesse una tiroidite subacuta il sospetto diagnostico si pone facilmente. Per il nodulino non vascolarizzato alla tiroide può stare tranquilla e lo riveda dopo un anno.
