Come si cura l’ernia iatale?

    DOMANDA

    Ho effettuato una gastroscopia e mi hanno riscontrato un ernia iatale da scivolamento. Avverto tachicardia e nausea può dipendere da questo problema? Mi hanno dato come farmaco l’Esomeprazolo e anche un inibitore del reflusso gastrico.Il problema che qui non si trova il NOREMIFA . IL GAVISCON O IL RIOPAN si è la stessa cosa? Grazie per la risposta anticipativamente

    RISPOSTA

    Tachicardia e nausea da ernia iatale sono sintomi possibili ma assai poco probabili. La terapia con esomeprazolo da solo (inizialmente due volte al dì poi solo al mattino per un totale di 4-8 settimane) dovrebbe essere più che sufficiente ad eliminare i sintomi. Non le resta che iniziare il trattamento e verificarne i risultati pratici. Gli altri prodotti sono degli adiuvanti simili fra loro anche se non identici ma, come le ho detto sopra, può anche soprassedere.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda