Vene varicose

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    sono una ragazza di 27 anni e soffro di vene varicose alle cosce, questo problema lo eredito da mia madre che a sua volta lo ereditò dai suoi genitori. Pratico ahimè poca attività fisica ma prendo integratori per rinforzare le pareti venose ogni giorno. Nonostante ciò il problema peggiora inesorabilmente di anno in anno, finora si limita al, seppur grave, livello estetico, ma temo che tra qualche tempo possano iniziare a darmi fastidio, così come succede a mia madre. Posso agire a livello chirurgico per eliminare o quantomeno diminuire il problema?La ringrazio per la cortese attenzione.
    Le porgo i miei distinti saluti, Rita.

    RISPOSTA

    Purtroppo non è infrequente la comparsa di varici anche alla sua giovane età. Per di più data la familiarità.
    Ma non si tratta di un problema sanitario impegnativo, forse più di estetica.
    Fa bene ad usare integratori o farmaci di origine vegetale, dedicati a questo. Aggiungerei l’uso di calze elastiche preventive. Oggi ve ne sono di molto belle (vedi l’uso di queste nelle hostess d’aereo). Per la chirurgia attenderei, e comunque in tal caso per un giudizio necessita di visita di specialista.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus, Università di Milano

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda