Sospetto celiachia bimba 8 anni

    DOMANDA

    Buongiorno,

    le scrivo per sottoporle un dubbio.
    Mia figlia circa un mese fa ha iniziato a manifestare un senso di nausea e di fastidio addominale che la faceva mangiare in modo discontinuo; finché un giorno che appariva particolarmente sofferente l’abbiamo portata al pronto soccorso dove le hanno diagnosticato un livello di corpi chetonici nelle urine ad un livello +++.
    Abbiamo quindi attivato una terapia e una dieta che hanno normalizzato il problema; ma la nausea e il fastidio addominale non passavano e siamo passati agli esami del sangue il cui esito è stato il seguente: tutto nella norma tranne,
    S-Creatinina 0,50 (mg/dL 0.52-1.25)
    S-Ferro Totale 207 (ug/dL 37-170)
    S-IgA Anti tTG 100.3 (>20 U/mL = presenza di anticorpi)
    S-IgA Anti Endomisio negativo
    Il risultato sembrerebbe per una positività alla celiachia; ma che significato hanno il ferro in eccesso invece che in difetto e la negatività dell’anti-endomisio?
    La bimba non ha mai manifestato nessun tipo di sintomo tipo diarrea, dolori addominali e tutt’ora ha solo occasionalmente mal di pancia (comparso un mese fa e in prima battuta associati alla chetosi).

    Grazie mille per il suo parere
    Max

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    la celiachia si può manifestare in tanti modi sia sul piano clinico che sierologico. Non ci si deve meravigliare se sono del tutto assenti alterazioni dell’assorbimento del ferro e della ferritina che pure vengono ritrovate in un altissimo numero di celiaci e così non ci si deve meravigliare se vi è positività per gli anticorpi antitransglutaminasi e negatività per gli antiendomisio. E’ noto infatti che la sensibilità del test antitransglutaminasi è più elevata del test antiendomisio il che significa che si possono avere casi positivi per gli anticorpi antitransglutaminasi e negativi per l’endomisio. In ogni caso prima di procedere alla esecuzione della biopsia duodenale per conferma della diagnosi eseguirei una nuova determinazione anticorpale per confermare la posirtività della sierologia. Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Coordinatore Board Scientifico AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda