Intervento di cataratta

    DOMANDA

    Egr. Dottore, nel mese di luglio mi sono operato di pucker maculare all’occhio destro con successo (la mia vista tornava ad essere 9/10 senza disturbi visivi).

    A partire dal mese di ottobre ho cominciato a registrare un appannamento della vista (nell’occhio operato) fino ad arrivare a 3/10. L’oculista mi ha diagnosticato l’insorgere della cataratta ed il giorno 1 Dicembre mi sono sottoposto a nuova operazione ma la mia vista è rimasta 3/10 ed il medico adesso sostiene che è normale e che ho solo bisogno di occhiali correttivi.

    Le chiedo se rientra nella normalità o se sia possibile che sia stata sbagliato il valore della lente artificiale impiantata e se comunque è possibile recupera parte della vista con nuovo intervento di sostituzione della lente artificiale, o qualsiasi suggerimento lei voglia fornirmi.

    La ringrazio in anticipo per la sua risposta

    Cordiali saluti e buone feste.

    Elio

    RISPOSTA

    Sì, è normale aver bisogno di occhiali per perfezionare la visione dopo intervento di cataratta, a motivo della imprecisione delle attuali formule di calcolo del potere della lente intraoculare. Del resto l’intervento è volto a ripristinare una visione, che nel preoperatorio non è buona neppure con occhiali

    Sostituire la lente impiantata è indaginoso e spesso non risolve il problema. Se desidera vedere senza occhiali può sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva, che però al momento non è coperto dal servizio sanitario nazionale.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda