DOMANDA
preg. Dottore,
volevo porre alla sua attenzione, una situazione molto delicata che mi è capitata.
il miobambiono di 2 mesi, a seguito di una forte febbre di 39°, è stato ricoverato in ospedale, dove dopo le prime visite dove si riscontrava solo del muco nelle narici e ninet’altro e’ stato portato nel reparto di pediatria dove verso le 13, il bambino inizia ad avere dei forti spasmi alle braccia e gambe dal lato sinistro, verso le 14:30 viene somministarto il primo antibiotico AUGMENTIN E GLAZIDIM, ma attorno alle 17:oo il bambino va in arresto cardiaco, e morira’ un ora piu’ tardi. per MENINGITE, COSI’ E’ STATO REFERTATO DALL’AUTOPSIA
volevo adesso capire, come mai c’è stato questo decorso, cosi’ rapido, senza che la sera del ricovero si potesse capire gia’ qualcosa e iniziare magari una terapia fin da subito !
RISPOSTA
Purtroppo si è trattato di una meningite fulminante. Anche qualora si fosse voluta instaurare una terapia mirata sulla base dell’identificazione e dell’antibiogramma del microrganismo responsabile, non ci sarebbe stato il tempo tecnico necessario. L’età neonatale inoltre comporta una non completa efficienza del sistema immunitario di difesa (si parla di immunoingenuità) e questo ha senz’altro contribuito a determinare l’esito infausto. Immagino il suo dolore, mi dispiace.