Diastasi dei retti dopo terzo cesareo

    DOMANDA

    Gentile dottore, sono una donna di 42 anni, ed in seguito al terzo taglio cesareo mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addominali di circa 5 cm a riposo, confermata da ecografia e successivamente anche rmn.
    Vorrei sapere, visto che le mie condizioni economiche non mi consentono di affrontare un intervento di addominoplastica in regime privato da un chirurgo plastico, se ci fosse una soluzione alternativa, che mi consenta quanto meno di correggere la sola diastasi in regime di convenzione. Mi sono rivolta all’ospedale San Ragffaele e mi hanno dato risposta negativa. Volevo sapere se è possibile e sopratutto legale una cosa del genere, considerato che non è un intervento paragonabile ad una mastoplastica o alla correzione delle palpebre cadenti.
    La ringrazio anticipatamente. Daniela

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    la diastasi dei muscoli retti è normale dopo la gravidanza per il rilassamento della parete addominale. Tale condizione non comporta alcun rischio pertanto, salvo casi molto particolari, non richiede alcun trattamento se non per il suo impatto “estetico”.
    Per ulteriori dettagli La rimando ad altre risposte che ho pubblicato sul sito su questo stesso argomento.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda