DOMANDA
Gentile dottore dopo un anamnesi solo visiva mi hanno diagnosticato una psoriasi ungueale (nessuna lesione sulla pelle finora). Il tutto ê iniziato cinque anni fa sul pollice della mano e adesso anche alcune unghie dei piedi. Si sollevano dal letto ungueale e ho ipercheratosi. C’è qualcosa che posso fare? Mi vergogno tanto! Mariangela, 30 anni.
RISPOSTA
Gentile Mariangela, per la Psoriasi Ungueale non ci sono cure valide. Io consiglio di applicare crema solfosaliciclica ( MOST Crema 2 S ) sotto la lamina per tenere in ordine il letto ungueale.. Occorre poi evitar ei traumi da scarpa. Infine l’unghia può essere smaltata per mascherare il difetto.
Un caro saluto Prof. M. Monti
Marcello Monti
Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
Invia una domanda