cure termali: rinite e non solo

    DOMANDA

    Gentile Prof.

    Le scrivo per chiederle qualche consiglio.sono una napoletana, ho 36 anni e lavoro da 17 anni in una biblioteca universitaria.da più di 10 anni ho qst dermatite diagnosticata come foto-dermatite ma ormai si presenta anche in inverno e sempre più frequentemente.dura dalle 2sett al mese e riguarda viso-occhi,mani,gomiti,petto.in piu’ ho una rinite quasi perenne.nel 2000 ho fatto intervento chir. al naso, settoplastica e deviazione e sono satta bene per 10 annni,ora sono punto e a capo.mi curo cn omeopatia(allium cepa, histaminum, nux vomica) e qnd nn bastano cn antiistaminici.mi dà qualche consiglio per le cure termali e non solo?grazie e buona pasqua.

    cristiana

    RISPOSTA

    Considerando la sintomatologia è probabile che si tratti di dermatite atopica di origine allergica agli acari presenti nelle polveri. Le consiglio di effettuare le prove allergologiche specifiche e di effettuare pure le cure balneoterapiche termali, preferibilmente in centri che utilizzano acque bicarbonate, dal momento che sono in grado di alleviare il prurito e di migliorare la sintomatologia cutanea. E’ consigliabile anche fare le cure inalatorie per la rinite. Ricambio cordiali auguri.

    Mario De Bernardi Di Valserra

    Mario De Bernardi Di Valserra

    Professore associato di tossicologia medica all’Università degli Studi di Pavia. Nato a Busto Arsizio (Varese) nel 1943, si è laureato all’Università degli Studi di Pavia dove si è anche specializzato in scienze dell’alimentazione, analisi cliniche, farmacologia clinico-ospedaliera e allergologia. Si è inoltre specializzato in idrologia medica all’Università di Pisa. È direttore sanitario delle Terme di […]
    Invia una domanda