DOMANDA
Gent.mo dottore, la contatto perchè da 5 anni mi sono comparsi dei fastidiosissimi peli sotto il mento. La causa credo che sia che ho l’ovaio policistico. Il mio ciclo dura 38 giorni e spesso non è regolare e posso arrivare anche a 42 giorni.
Le chiedo pertanto quali rimedi ci sono al mio problema: posso intervenire solo con trattamenti estetici (laser, luce pulsata) o ci sono pillole per regolarizzare i miei ormoni?
RISPOSTA
Probabilmente ha la sindrome dell’ovaio policistico che si accompagna ai suoi disturbi. Naturalmente la diagnosi va fatta in base alla sua storia, alla visita completa e agli esami. La causa quasi sempre risiede in un problema metabolico (l’insulina risponde in modo accentuato e alla fine l’ovaio produce più ormoni maschili). La terapia con la pillola può dare risultato ma spesso alla sospensione tutto ritorna come prima e si manifestano disturbi mestruali. La terapia ideale è individuale e dovrebbe limitare l’effetto degli androgeni a livello del follicolo pilifero e sabaceo, senza peggiorare l’aspetto metabolico. Durante tale terapia dovrebbe avere solo rapporti protetti. Le consiglio di farsi vedere da un medico che tenga presente tutti gli aspetti della sindrome (metabolico, ginecologico, dermatologico. endocrinologico e internistco) in modo da prescrivere la terapia ottimale per il suo caso. La terapia estetica ha qualche risultato ma non duraturo ma è molto più efficace dopo un periodo di terapia che limiti l’azione degli ormoni maschili
decio.armanini@unipd.it