Intollerante al lattosio: posso prendere la pillola?

    DOMANDA

    Buon giorno,

    Le scrivo per chiederle un consulto sull’intolleranza al lattosio e l’assunzione della pillola anticoncezionale.

    Io assumo da 5 mesi la pillola Naomi. Pochi giorni fà ho scoperto (tramite una visita specifica) che sono intollerante al lattosio. E’ un’intollernaza causata da un’influenza intestinale avuta un mese fà circa; il medico mi ha detto che può durare anche solo qualche mese, quindi non penso sia un’intolleranza grave.

    Io assumo la pillola prima di andare a letto (verso le 23) e dopo averla presa non ho nessun effetto collaterale, non ho ne diarrea ne eventuali perdite.
    La mia ginecologa ha detto che se non fosse assorbita avrei delle perdite durante il mese di assunzione, ma non è così e quindi mi ha detto di stare tranquilla.

    Me lo può confermare anche lei? La pillola, anche se ho quest’intolleranza, è assorbita normalmente?

    Grazie e buona giornata.
    Ilaria

    RISPOSTA

    La quantità di lattosio contenuta come eccipiente nella pillola è molto molto scarsa per cui solo in casi di sensibilità marcata verso il lattosio si potrebbe avere una reazione di intolleranza; se, come in questo caso, non ci sono sintomi di nessun tipo(intestinali e genitali) potrebbe continuare ad assumere la pillola senza problemi.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda