REFLUSSO GASTRICO

    DOMANDA

    Egregia Dottoressa da circa 3 anni tramite esame di gastro-duodenoscopia mi è stato diagnosticato un reflusso da incontinenza cardiale,terapia consigliata lucen 40mg.Con la terapia i sintomi pian piano sono andati scomparendo tranne a volte un po di bruciore,tanto che il lucen da 40 mi è stato sostituito da lucen 20mg,ora la cosa che non capisco è se questa cura la devo fare per sempre,il gastroenterologo che mi fece l’esame mi disse che la terapia la dovevo fare in base ai sintomi che accuso,il medico di famiglia invece mi ha interrotto il lucen in base sia alle ultime disposizioni regionali sia perchè mi ha detto che inibendo per troppo tempo la pompa protonica puo fare male,ora tenendo conto che prendo questi farmaci da circa 3 anni abbondanti cosa dovrei fare?
    ma è vero che non posso continuare a prendere medicine inibitori di pompa protonica?
    e se fosse così cosa dovrei fare allora?
    grazie anticipatamente e buona giornata

    RISPOSTA

    Se lei sta bene e non ha sintomi puo’ provare anche ad usare protettori gastrici in forma di gel da assumere dopo i pasti, di solito dopo un’ora e valutare se sono sufficienti per controllare la sua sintomatologia, senza assumere inibitori di pompa protonica.
    Un caro saluto.
    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda