Levopraid, dosaggio

    DOMANDA

    Gentile Dott. F. Baranzini buonasera.
    Le scrivo per una domanada specifica. prima però dovrei riassumerle brevemente la mia situazione.
    Cercherò di essere breve.
    1. Infanzia: disturbo ansioso-depressivo e balbuzie forte. terapia psicologica
    2. Adolescenza ansioso-depresso balbuzie moderata. terapia psicologica e rieducazione del linguaggio.

    3. Fase adulta: aumento degli stati depressivi livello d’ansia stabile. Tranne in alcuni casi ansia che sconfina in attacchi di panico e/o disturbi ossessivi forti. Questo però solo in casi di problemi acuti nel lavoro, famiglia ecc…
    Terapia farmacologica. Ho assunto 5 anni fa daparox. Per causa di una sorta di “assuefazione” eliminato dopo 1 anno di trattamento. Attualmente utilizzo xeristar come ansiolitico e come antidepressivo. Risultato soddisfacente, anche con i disturbi ossessivi. Però paradossalmente, a seguito di assunzione xeristar, si è manifestata un nuovo aumento della balbuzie, a causa di una tensione dei muscoli fonetici e delle mandibole.

    Tendo a somatizzare molto l’ansia perciò il mio specialista mi ha prescritto anche levopraid. Ora ho notato, che assumendo quest’ultimo farmaco, la mia balbuzie migliorava alquanto. Ho aumentato la dose da 15 gocce/tre volte al dì a 20 gocce/tre volte al dì. Purtroppo mi duole dirlo che di questa iniziativa lo specialista non sa nulla.
    Ora la domanda:secondo il Suo parere, per quanto tempo posso assumere levopraid in queste dosi (20-25gocce per dose)?
    Grazie in ant.

    RISPOSTA

    Gentile Utente,

    le consiglio innanzitutto di coinvolgere maggiormente il collega che la segue o meglio che dovrebbe poter essere messo nelle condizioni di poterla aiutare.

    Circa la problematica che lei pone, devo informarla che 25 gtt per 3 somministrazioni die sono troppe secondo quanto riportato dal foglietto illustrativo. Una goccia contiene 1,6 mg di levosulpiride, per cui 75 – 100 gocce die sono oltre il range.

    Le consiglio infine di affiancare la farmacoterapia ad una psicoterapia per la gestione dell’ansia e/o ad un percorso per la correzione della balbuzie.



    Dott Federico Baranzini

    Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano e Como

    www.Psichiatra-a-milano.it

    www.psicoterapeuta-a-milano.it

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda