crescita bambino 13 anni

    DOMANDA

    Gentile Prof.,
    sono una ricercatrice di biologia molecolare dell’università di Genova e le scrivo in merito a mio figlio il quale ha tredici anni ed è alto circa 152 cm. E’ perfettamente in salute solo che all’inizio della terza media quest’anno si ritrova ad essere il bimbo meno alto della classe pari solo ad un altro compagno. Naturalmente lui ha notato la cosa ed è un pò depresso.
    Al momento il bambino non mostra ancora nessun segno di pubertà, pratica sport regolarmente (atletica) ma non a livello agonistico ed io e mio marito non siamo altissimi, come potrà immaginare (158 e 168 cm rispettivamente).
    Mi rendo conto che i problemi sono ben altri ma mi domandavo, date le premesse in cui spero di non aver dimenticato dati importanti, se a questa età è possibile comunque stimolare la crescita con dieta e/o farmaci, e se eventualmente mi può consigliare a Genova uno specialista da cui andare oppure se fosse lei disponibile ad una visita.
    La ringrazio infinitamente per l’attenzione e le porgo i miei più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cortese Dottoressa,
    il bersaglio genetico medio di suo figlio calcolato sulle altezze da lei riportate è di cm 169,5. Si deve considerare un range di normalità di +/- 8 cm. Essendo lui ancora prepubere alto cm 152 ed essendo mediamente lo scatto puberale di 20-25 cm nel maschio, come può facilmente calcolare potrebbe raggiungere l’altezza di cm 172-177, nella parte alta del suo bersaglio e perfettamente di norma. Ovvio tutto queste valutazioni sono indirette in base ai dati da lei riportatemi e per vostra tranquillità una visita endocrinologica potrebbe risolvere ogni dubbio. A Genova, sia i colleghi endocrinologi universitari del San Martino sia quelli endocrino-pediatrici del Gaslini sono esperti di GH e crescita e potrebbero visitare il suo ragazzo.
    Saluti

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda