croste e sanguinamenti del naso in gravidanza

    DOMANDA

    Gentile dottore
    Sono al 5 mese di gravidanza e da quasi un mese sono peggiorati im iei problemi al naso.In precedenza ho sofferto di aumento di volume dei turbinati che avevo risolto con un ‘intevento di turbinectomia.Dall’inizio della gravidanza i problemi sono peggiorati,ho il naso piuttosto chiuso , in particolare di notte (e questo mi imadisce di respirare e di dormire bene) spesso quando soffio il naso escono alcune goccie di sangue;nel saso poi avverto la presenza di croste con tracce di sangue che cerco di staccare per respirare ,ma si riformano.
    Ci sono dei prodotti per far riassorbire le croste?possono essere utili i cerottini per allargar ele narici che vendono in farmacia?E’utile acquistare un umidificatore elettrico?Cosa consiglia per il mio problema?Grazie

    RISPOSTA

    L’ipertrofia dei turbinati è un evenienza usuale in gravidanza a causa della congestione vascolare dovuta agli ormoni prodotti nel corso della stessa.
    Non si possono assolutamente usare vasocostrittori per uso locale nasale e sono sconsigliati anche i corticosteroidi spray.
    Si possono invece usare l’olio gomenolato all’1 % gocce nasali e pomate a base di albumina (Narivent).
    Nessun problema per i cerotti che allargano le narici ed è assolutamente utile umidificare l’ambiente dove si vive e si dorme.
    Cordiali saluti e Buone feste

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda