DOMANDA
Caro Dottore,
avrei l’ acne da diversi anni ormai. Ho 28 anni e mi è cominciata l’ acne nell’ età di 24 anni..prima nell’ adolescenza non ho mai sofferto di acne….mi veniva solo un brufolo per il ciclo….a volte migliora…a volte ritorna di brutto…ho preso le pillole ma mi fanno peggio….le creme fanno poco o quasi niente…l’ unico che ha fatto effetti evidenti era l’ antibiotico Minocin….ma non posso prendere sempre l’ antibiotico….curo tanto l’ igiene ma fa peggio..uso prodotti specifici per la mia pelle mista-grassa che ho ma non ci sono risultati….le visite ginecologiche che ho fatto con e ecografie e Pap test sono sempre risultare senza problemi…..l’ unico problema che la ginecologa mi ha detto è infiammazione che ho a volte….ho sofferto di cistite quando a volte bevo poco…ma di solito bevo tanto acqua durante la giornata…..a volte mi sono venuti anche i funghi ma niente di più…..non ho malattie…
Vorrei fare una visita specialistica da Lei, ho visto che è specializzato in questo campo. Nel passato ho fatto diverse visite dermatologiche ma nessuno ha potuto aiutarmi, dicendomi che era acne leggera….Ora è diventata peggio….Io vorrei curarmi per sempre e capire da quale motivo viene…
Grazie se posso avere una visita a Siena.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Cara signora,
la ringrazio per la Sua cortese email. Non è sempre facile potere capire la causa dell’acne. Dipende da soggetto a soggetto, poiché spesso c’è un’individuale aumentata sensibilità recettoriale della ghiandola sebacea allo stimolo degli ormoni androgeni.
Ovviamente la mia è una risposta a carattere generale.
Un caro abbraccio.
Prof. Francesco Bruno
Dermatologo Milano
www.francescobrunodermatologo.it