DOMANDA
Gentile Dott.ssa La leggo sempre con piacere.
Le scrivo perché vorrei alcuni consigli circa i prodotti da utilizzare per curare una dermatite seborroica che si localizza specialmente nella zona dei baffi (sopra le labbra).
Ho 30 anni e ho notato negli anni di soffrire di dermatite seborroica, a volte mi è comparsa vicino al naso, altre volte sul mento, ora invece nella zona baffi. In realtà è comunque localizzata sempre in piccoli punti, quindi non è un grosso problema. Inoltre ho notato che se faccio crescere la barba, questa peggiora.
Ciò che vorrei limitare, più che altro sono il rossore e le squamette, che ripeto si tratta davvero di fenomeni di modesta entità, però comunque non gradevoli alla vista.
Utilizzo un siero dermo-lenitivo a base di zinco e sostanza naturali e sintetiche, e poi successivamente applico una crema idratante. Meglio di niente, ma comunque le squamette non vengono eliminate.
Da premettere che ho una pelle del viso chiara, sensibile, mai avuta grassa (a parte un po’ di lucidità sulla fronte), neppure quando ero adolescente ho sofferto di brufoli.
Ho provato un po’ di tutto, ma spesso le creme sono fin troppo ricche, per la mia pelle che comunque essendo quella di un uomo diventa unta facilmente.
Le chiedo se ha da consigliarmi un prodotto o un rimedio specifico proprio allo scopo di eliminare queste squamette e lenire il rossore.
La ringrazio molto.
RISPOSTA
La dermatite seborroica è un disturbo costituzionale che peggiora con il freddo, lo stress, un’alimentazione ricca in grassi animali (formaggi, carni rosse, eccesso di latte).
Detto ciò non è facile da gestire, proprioo come lei racconta. Desquamazione e secchezza non sempre si giovano di creme dedicate. Spesso un presidio topico va bene per un po’ e poi non funziona più.Eccole qualche consiglio:DIATHYNIL compresse, TRICONAC integratore, sono ottimi aiuti dall’interno.Le creme SEBCLAIR, ALUSEB,TRICONAC Spuma, usati localmente a rotazione, possono aiutarla. Mi faccia sapere
Dott.ssa Pucci Romano