Deficit cognitivo vascolare di mio padre 83 anni

    DOMANDA

    Egr Professore
    La disturbo poiché sia noi figli che la ns mamna siamo molto perplessi nel seguire il suggerimento del ns neurologo che ieri ,dopo visita a domicilio, avrebbe consigliato di eliminare la compressa serale di Trittico,50mg, e Seroquel 12,5 per dargli la compressa suddiva in 4 cioe 6,25 di Clozapina.
    il papà e’ molto delicato, pesa 49,9 , passa le giornate o sdraiato sonnolente sul divano o alternando momenti di agitazione e aggressività. Ed e’ x questo che la mamma lo ha invitato a fargli visita. Loro poi abitano al golf club monticello di fino mornasco, non comodo oer le emergenze e x noi figli…tutti a Milano, ma non ci sentono assolutamente di spostarsi.
    La mamma, grazie a Dio, e’ forte ma stanchissima anche se ha una donna al mattino per la casa ed 1 infermiera 3 volte alla settimana. Anche lei ha una bella età, 81, sana ma con ossa fragili. Rottura femore cadendo in casa 2 anni fa e 2 volte al s. Anna di Como x spalla, testa omero uscita dalla sua sede.
    Ha paura quando lui e’ agitato e sopratutto quando diventa aggressivo.
    Ma lui ha solo momenti di agitazione,alcune volte dice cose senza senso, non ci riconosce piu,,.
    non siamo convinti molto di questo farmaco Clozapina.cosa ne pensa Lei?
    Il papa’ e diabetico, tipo b, ha avuto miastenia gravis nel 95, ora tutto ok
    ipertensione sotto controllo con farmaci e un po di insufficienza renale,
    scusi x lunghezza mess ma e’ meglio che Kei abbia un quadro completo
    grazie mille
    Cordiali saluti
    monica

    RISPOSTA

    La clozapina è un ottimo farmaco antipsicotico e sedativo e se suo padre è così fragile, và bene iniziare lentamente ed eventualmente aumentare fino a 1/2-1 cp alla sera
    Sarebbe inoltre utile fare una diagnosi precisa. è una malattia di Alzheimer? E’ una demenza vascolare?
    Purtroppo per motivi di sicurezza con questa medicina è necessario effettuare frequenti controlli dell’emocrono

    Massimo Franceschi

    Massimo Franceschi

    SPECIALISTA IN ALZHEIMER E DEMENZE. Primario neurologo presso l’unità funzionale di neurologia dell’ospedale MultiMedica di Castellanza (Varese). Nato nel 1949 a Genova si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in neurologia nel 1977 e in psichiatria nel 1981. Autore di oltre cento lavori scientifici e di tre libri su temi di neurologia, […]
    Invia una domanda