Sopetta allergia bambina di 2 anni

    DOMANDA

    Gent.le Prof.re,

    innanzitutto la ringrazio per aver risposto così rapidamente alla mia mail. Mi rivolgo nuovamente a lei perchè dalle nostre parti(ME),mi dispiace doverlo dire, quando si hanno problemi di allergie è una catastrofe, perchè non sai a chi rivolgerti. Lo dico per esperienza personale.

    Lo stesso pediatra ci ha detto che prima dei 5 anni non era possibile effettuare dei test. Infatti, abbiamo fatto solo il prick test, dal quale risulta una forte allergia all’albume. Ma nulla per i problemi respiratori che comunque si sono presentati solo da un paio di mesi.

    Il problema è che da due mesi a questa parte, nonostante le cure,la bambina non sta bene, la notte si sveglia per il naso chiuso e la tosse. Il pediatra adesso vuole provare con un antistaminico (CERCHIO) per un mese. Ma sinceramente io non so se somministralo alla bambina senza aver fatto esami specifici..Noi saremmo disposti a venire a Roma per una visita. Lei mi consiglia di venire subito o al compimento dei 3 anni?

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    per la terapia medica non ci sono limiti di età; se vogliamo affrontare il problema diagnostico allergologico sarebbe bene far compiere i tre anni alla bambina.

    I numeri di riferimento per la mia attività clinica sono :

    Gemelli 0630157000

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda