sindrome di turner

    DOMANDA

    Buondi Dott.sa Patrosso , da analisi di villi coriali, si emerge quanto segue 45x(16),46xx(2).
    Con il controllo del cariotipo mediante amnio, cosa si và a scoprire? si riesce a sapere quali alterazioni fenotipiche saranno presenti sulla bambina? o altro
    Grazie per la gentile attenzione

    RISPOSTA

    gentile Signora,
    l’esame da Lei effettuato identifica un mosaicismo Turner ma potrebbe essere solo placentare, quindi dovrebbe fare l’analisi su Liquido Amniotico.
    Il mio ruolo su questo sito è comunque di esperta in Albinismo, mentre Lei necessita senza dubbio di consultare un Medico Genetista, ma non tramite web, bensì mediante una consulenza presso una struttura di Genetica Medica.
    Non so da che Regione Lei provenga, ma ormai in tutta Italia esistono ottimi centri ai quali Le suggerisco di rivolgersi.
    Sono comunque a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
    Cordialità
    Maria Cristina Patrosso

    Maria Cristina Patrosso

    Maria Cristina Patrosso

    ESPERTA IN ALBINISMO. Dirigente biologo della struttura semplice di genetica medica dell’azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano. Nata nel 1949, si è laureata in scienze biologiche nel 1987 e si è specializzata in genetica medica nel 1999. Esperta di genetica medica per le principali patologie oftalmologiche infantili, è responsabile del progetto della regione Lombardia […]
    Invia una domanda