Consiglio per un buon procinetico

    DOMANDA

    Gentile Dott. Vincenzi, desidero gentilmente sapere se esiste un procinetico, oltre Domperidone, Levosulpiride e Clebopride, che aiuta la digestione e non ha seri effetti collaterali nella sfera sessuale? Spero tanto di si.
    Se no, che possibile alternativa terapeutica mi consiglia?
    Ho fatto tutte le possibili indagini senza aver trovato una causa precisa, quindi si tratta di dispepsia funzionale, forse anche somatizzante, e tendenza alla stipsi. La ringrazio se vorrà aiutarmi perchè ho bisogno sempre, anche con alimenti leggeri, di un farmaco che aumenta la mia peristalsi gastro-intestinale.
    Grazie e Cordiali Saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    Oltre a Domperidone, Levosulpiride e Clebopride, esiste la Metoclopramide che, in soggetti predisposti, può anch’essa indurre iperprolattinemia. Questo è il panorama attuale dei procinetici. Esiste sempre la buona regola di pasti piccoli e frequenti, nonché di masticazione effetttuata lentamente.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda