DOLORE AL COLLO E BRACCIA E VERTIGINI

    DOMANDA

    GENTILISSIMO DOTTORE VORREI UNA SUA CONSULENZA, O FATTO UN RX RACHIDE CERVICALE ,CON LA QUALE RISULTA ;RACHIDE IN ASSE ,ESENTE DA LESIONI OSSEE STRUTTURALI DIFFUSE O A FOCOLAIO.MODESTI SEGNI DI SPONDILOARTROSI CON APPUNTIMENTI OSTEOFITARI MARGINALI SU C5 C6 .IL CORPO DI C7 APPARE MODICAMENTE DEFORMATO “A CUNEO ANTERIORE”CON INFOSSAMENTO DELLA SUA LIMITANTE SUPERIORE(PREGRESSA LESIONE TRAUMATICA?).RESTANTI METAMERI REGOLARI SPAZI DISCALI BEN CONSERVATI.NEI LIMITI IL TENORE CALCICO .VORREI SAPERE IL SIGNIFICATO E SE CI SONO EVENTUALI TERAPIE O ESAMI DA FARE .GRAZIE CORDIALI SALUTI

    RISPOSTA

    Caro Mauro, a parte la deformazione di C7 che potrebbe dipendere da un trauna cervicale subito in passato ( cosa che lei mi pare non ricordi), mi sembra un quadro di posservazione molto frequente. Non conosco la sua eta’ ne’ tantomeno se ha disturbi. Nel caso di assenza di disturbi non credo sia necessario fare niente, altrimenti e’ necessaria una valutazione da parte di un ortopedico portando una risonanza magnetica.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda