ipertensione

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,

    sono iperteso da 7 anni con trattamento farmacologico quark 5mg da qualche mese accuso disturbi e allora ho ritenuto tramite il mio medico curante di mette l’holter pressorio dove e’ risultato 84% di pressione alta durante la giornata.Preciso che colesterolo e trigliceridi purtroppo sono fuori norma non di tanto pertanto ho chiesto visita specialistica dal mio cardiologo il quale nella visita mi dice che ho un cardipatia ipertensiva e necessito di calo di peso,dieta e cambio farmaci con idroquark 5 mg e norvasc 5mg e alpheus cps.

    Chiedo ma e’ proprio cosi’

    In attesa di una sua risposta in merito le uguro buona serata.

    RISPOSTA

    Caro Signore,

    l’ ipertensione di cui è affetto appare essere significativa e pertanto merita di essere trattata con attenzione anche perche’ sono presenti anche dislipidemie come fattori di rischio per la cardiopatia ischemica. Nei casi come il suo un unico farmaco antiipertensivo non è quasi mai efficace per abbassare la pressione in modo stabile. Bene ha fatto il suo cardiologo a ritoccare la terapia. Si dovra’ arrivare a una pressione stabile sotto i 135/85 mmHg.nel tempo è probabile sara’ necessario un ulteriore aggiustamento terapeutico. non disperi pero’ oggi si arriva quasi sempre ad ottenere un buon risultato clinico.Pensi che dei 10 anni in piu’ di vita acquisita negli ultimi 30 anni 6,7 anni sono dovuti proprio allo sviluppo delle terapie cardiovascolari , compresa la terapia antiipertensiva.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda