neo sospetto

    DOMANDA

    Salve,
    da circa 2 anni (credo) ho notato un neo sulla gamba, di quelli grandi anche se non enormi, che ha cambiato un pò contorni. Cioè, è tipo di forma ovale e sia dalla parte destra che da quella sinistra, un pezzo si è schiarito. Però non tutto il contorno, infatti ora ha una forma tutta strana, tipo di una mela rosicchiata. Inoltre recentemente ho prurito su quella parte di gamba (non proprio il neo). Ho molta paura, sono stata dalla dermatologa, ma lei non aveva l’attrezzatura per analizzarlo e l’ha solo definito sospetto e mi ha mandato a fare una visita all’ospedale. Ora sto aspettando la visita ma ho molta paura perchè sembra che ci siano tutti i segni di un melanoma. Inoltre ho alcuni altri nei (piccolini) che hanno contorni irregolari, ma nient’altro. Secondo Lei il rischio che sia nocivo è molto alto? E poi quel prurito è causato dal fatto che sia troppo tardi e ora si sta diffondendo??

    RISPOSTA

    Gentile , pe rgiudicar ela pericolosità di un neo occorre eseguire l’esame Dermoscopico oppure asportarlo chirurgicamente e poi eseguire l’esame istologico. Il prurito invece non è relativo ad un eventuale degenerazione di un neo. Il consiglio è di attendere con tranquillità la visita ospedaliera e li si deciderà per il meglio.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda