DOMANDA
Egregio Dottor Vania,
mio figlio ha 4 mesi e mezzo, su consiglio del pediatra abbiamo iniziato con lo svezzamento, adesso il bimbo mangia frutta a metà mattina e per pranzo verdure (carote, zucchine, pomodori) tritati con un po’ di semolino (molto poco: un cucchiaio scarso).
Mio figlio prima era molto regolare, sicuramente dovuto al fatto che lo allatto al seno, adesso sono due giorni che non la fa e stasera dopo essersi sforzato ha fatto pochissime feci piuttosto solide e una piccolissima traccia di sangue.
può essere dovuto al cambio alimentazione?
grazie mille
Consuelo
RISPOSTA
Gentile Signora, come da lei sospettato, il problema dell’irregolarità nelle scariche è strettamente connesso al cambio di alimentazione, cambio che è peraltro avvenuto – a mio avviso – troppo presto. La presenza di striature di sangue, peraltro, fa pensare alla possibilità di una ragade anale, evento non raro nel bambino così piccolo, ma che può a sua volta innescare un circolo vizioso: causa il dolore il bambino non evacua, il che fa asciugare ancora di più le feci, che essendo dure tenderanno a peggiorare la ragade e così via. Per le ragadi esistono trattamenti specifici, che il suo pediatra saprà certamente consigliarle. Un ulteriore consiglio è quello di far sì che il suo bimbo beva adeguatamente durante i pasti di pappa, perché l’acqua è necessaria a mantenere le feci della giusta consistenza. Un caro saluto, Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista