DOMANDA
soffro di attacchi d’ansia. si blocca stomaco, non riesco a eruttare. poi erutto per ore e molto forte. ho 35 anni, ho sofferto di panico, e stress,. quale rimedio per eliminare l’aria o è digestione lenta? non so più quali alimenti evitare! GRazie marzia
RISPOSTA
DIGESTIONE
Non è un problema di alimenti, ma di funzione gastrica (rilassamento, accoglimento dei cibi, mescolamento, svuotamento et.). Se non ha mai fatto indagini, consulti un gastroenterologo per un inquadramento, ma se ha fatto accertamenti con esito normale allora il problema dipende probabilmente dal suo stato psicoemotivo e da una alterata correlazione fra sistema nervoso centrale e sistema nervoso viscerale.
Tino Casetti
Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
Invia una domanda