DOMANDA
Gentile Professore,
il mio problema è che l’osso della mandibola di sta assottigliando e quindi ho i denti che si muovono. Il mio dentista mi ha detto che non c’è niente da fare in questi casi, quindi mano a mano che i denti non sono più saldi, me li estrae.
Vorrei chiederle…non c’è proprio niente da fare? Mi devo rassegnare a perderli e poi fare un’implantologia? Ho veramente paura e infatti finora quelli che ho tolto non li ho rimpiazzati e quindi il mio sorriso non è dei migliori. L’incisivo superiore si muove un po’ e si è allungato e davanti si vede un dente più lungo dell’altro e gli incisivi inferiori si muovono e quindi anche mangiare è un rischio, infatti cerco di mangiare cibi morbidi. Ho 54 anni e la cosa mi preoccupa molto. Posso salvare quelli che ho ancora anche se dondolano senza arrivare a toglierli?
Grazie mille se vorrà darmi il suo parere.
Coridali saluti.
Patrizia
RISPOSTA
Gentile Signora Patrizia,
quanto riferisce è suggestivo per una parodontite, un processo infiammatorio che colpisce l’apparato di sostegno dei denti (osso e gengiva) detto appunto parodonto: oggi è possibile diagnosicare e curare la parodontite con l’obiettivo di arrestarne la progressione e risolvere il processo infiammatorio.Ovviamente occorre valutare la quantità di supporto andata perduta in funzione del parodonto residuo per stabilire la prognosi di ogni singolo dente. Se deisdera consultare uno specialista e approfondire le sue conoscenze in merito alle malattie parodontali può trovare informazioni sul sito della Società Italiana di Parodontologia www.sidp.it
Voglia gradire i miei migliori saluti, cordialmente,
Luca Francetti