aumento eccesivo peso

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore sono sono

    una ragazza di anni 32 e vorrei chiederle

    alcune cose.quali possono essere

    i problemi causati da un micro adenoma ipofisario

    di 3mm?io sono ingrassata oltre i 30kg in poco piu di un anno,da circa due mesi non ho piu il ciclo e sudo moltissimo sopratutto la notte,e inoltre sono molto sempre molto stanca.vorrei un suo parere se è possibile.la ringrazio e la saluto cordialmenta.

    RISPOSTA

    il microadenoma ipofisario può essere secernente ma anche non secernente. Spesso viene trovato per caso facendo una risonanza magnetica per cercare un altro problema (incidentaloma), anzi quasi il 10% della popolazione ha microadenomi ipofisari asintomatici. A questo punto la sua problematica: microadenoma ipofisario, obesità amenorrea potrebbe anche non essere connessa. E’ noto che il massivo aumento di peso di per sè porta quasi sempre a un blocco del ciclo, come pure avviene se la porolattina fosse elevata sia per causa di un microadenoma ipofisario che per altri motivi più svariati (ad esempio farmaci, alterazioni della funzione tiroidea etc). Dovrebbe anche subito escludere un’eventuale gravidanza in atto.

    La sudorazione è un ulteriore fattore da considerare sia in relazione ad una possibile caduta degli ormoni sessuali, sia in conseguenza di un ipoglicemia reattiva.

    Come vede il suo caso deve essere studiato a fondo considerando la storia clinica,sintomatologia, l’obiettivit e gli esami già eseguiti prescrivendone degli altri mirati.

    Deve quindi farsi visitare da un esperto, valutare la causa dei problemi e la loro eventuale connessione, e alla fine istaurare la terapia più adatta che deve sempre partire dalla dieta adeguata e dal movimento

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda