antibiotici e sintomi sifilide e gonorrea

    DOMANDA

    Salve Professore,
    siccome per curare una prostatite cronica prendo per una settimana ogni mese la Norfloxacina alternata al Bactrim (cioe’ una settimana al mese prendo la Norfloxacina e la settimana del mese successivo il Bactrim) le chiedo:
    1) questi tipi di medicinali,per questi dosaggi, possono non far comparire il sifiloma primario,in caso di infezione da lue e/o i sintomi tipici della gonorrea col rischio di non accorgersi di aver contratto tali infezioni?
    2) I medicinali citati evitano,nel dosaggio indicato sopra, un eventuale contagio da chlamydia?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    L’assunzione di antibiotici, non particolarmente quelli menzionati, può nascondere la sifilide da un punto di vista clinico ma non a livello sierologico (sifilide decapitata): quindi rimane la possibilità di contagio e la necessità di consultare lo specialista. Molta prudenza è consigliabile per le altre due infezioni citate: l’assunzione degli antibiotici menzionati, alla posologia indicata, può non rappresentare una valida profilassi. Infatti l’assunzione per una settimana/mese di uno dei farmaci indicati lascia però scoperto l’altro periodo del mese (tre settimane), durante il quale potrebbe avvenire il contagio.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda