Paura di una gravidanza inattesa

    DOMANDA

    Salve Dottore,le scrivo per esporle il mio problema.

    Da poco mi sono fidanzato con una ragazza con la quale ho già avuto dei rapporti sessuali proteti io con il preservativo e lei prende la pillola.Però ogni volta avuto un rapporto sessuale con lei e lo stesso succedeva con la mia ex ragazza che torno a casa mi faccio mille paranoie e paure che magari qualcosa sia andato storto o che il preservativo si sia rotto e lei sia incinta.è da un periodo di tempo che ho sempre paura sia prima che dopo aver avuto il rapporto sessuale che lei sia rimasta incinta inconsapevolmente anche se entrambi usiamo precauzioni.Come mai Dottore mi faccio prendere da queste paure?Secondo lei ho motivo di preoccuparmi sempre dopo un rapporto pe prima anche se entrambi usiamo le precauzioni?Mi dia un consiglio e un’aiuto.La ringrazio fin d’ora per il tempo che mi concederà e la saluto.

    RISPOSTA

    Mi sembra che il quadro che lei mi descrive non riguardi una condizione che possa essere di pertinenza di un sessuologo, ma piuttosto possa probabilmente essere riconosciuto come un insieme di sintomi che fanno pensare a un possibile problema di tipo ossessivo-compulsivo. Per questo tipo di problematiche l’intervento più adatto è una psicoterapia di orientamento cognitivo-comportamentale, che è la terapia dimostrata scientificamente come la più efficace per questo tipo di disturbo. Se lei va su internet all’indirizzo www.aiamc.it, che è il sito dell’associazione italiana di terapia cognitivo-comportamentale appunto, troverà l’elenco dei terapeuti specializzati in questa forma di psicoterapia suddiviso per regione, provincia e con la specifica dei campi d’intervento di ciascuno. Potrà così scegliere il professionista a lei geograficamente più vicino e più esperto nel problema, in modo da eventualmente confermare la presenza di tale condizione e poterla trattare adeguatamente.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda