RISPOSTA NON RICEVUTA

    DOMANDA

    EGR PROF AGATINO MANGANARO,

    ALCUNI GIORNI FA LE HO SCRITTO PER AVERE UN SUO AUTOREVOLE PARERE.PERCHE’ NON HA RISPOSTO? HO SBAGLIATO
    QUALCOSA?

    IN ATTESA DI NOTIZIE

    DISTINTI SALUTI

    UCCIO50

    RISPOSTA

    Mi scuso per il ritardo, ma in questi giorni siamo molto impegnati in ospedale.
    Nel suo caso bisognerebbe sapere che tipo di tachicardia e bradicardia sono state riscontrate e cercare di capire che rapporto hanno, se ne hanno, con l’impiego del betabloccante. Inoltre non abbiamo notizie dell’holter pressorio, presumibilmente indicativo di fasi ipertensive a giudicare dalla terapia prescritta. Tuttavia in casi del genere talvolta è opportuno un approfondimento diagnostico sia sotto il profilo elettrocardiografico, prolungando su più giorni la monitorizzazione e ricorrendo successivamente, se necessario,a studio elettrofisiologico, sia sotto il profilo morfofunzionale con ecocardiogramma (anche al fine di evidenziare una eventuale cardiopatia ipertensiva); può esse utile anche uno studio ecografico ed ormonale della funzionalità tiroidea.
    Ne parli con serenità con il Suo Cardiologo; il Collega saprà sicuramente predisporre gli accertamenti necessari, interpretarne i risultati e tradurli negli opportuni accorgimenti terapeutici. Buona fortuna.
    Prof. A. Manganaro

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda