ALIMENTAZIONE…

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    GENTILE DOTTORESSA,SONO UNA RAGAZZA DI 20 ANNI E VORREI AVERE UN SUO PARERE IN MERITO ALLA MIA SITUAZIONE.

    DA QUANDO AVEVO 12 ANNI HO SEMPRE SOFFERTO DI UN FORTE SOVRAPPESO.INIZIALMENTE,ESSENDO MOLTO PICCOLA,AFFRONTAVO IL PROBLEMA CON LEGGEREZZA.

    SUCCESSIVAMENTE HO ESEGUITO TANTISSIME DIETE,RIVOLGENDOMI AL DIETOLOGO,E COSI FINALMENTE POSSO DIRE DI ESSERE SODDISFATTA.DIMAGRIVO E INGRASSAVO CONTINUAMENTE FINO AD ARRIVARE AD OGGI CHE HO 20 ANNI.

    PER FORTUNA IL MIO MEDICO DI BASE SI E’ ACCORTO CHE SOFFRO DI INTOLLERANZE ALIMENTARI(LATTE-LATTICINI).

    OGGI DA CIRCA UN ANNO CERCO DI STARE MOLTO ATTENTA ALL’ALIMENTAZIONE(FRUTTA E VERDURA) E CERCO DI FARE MOLTA ATTIVITA’;DATO CHE ULTIMAMENTE HO SCOPERTO DI AVERE DELLE CISTI ALLE OVAIE.MOLTE AMICHE MI HANNO DETTO CHE DOVREI LIMITARE CARBOIDRATI E ZUCCHERI PER CERCARE DI NON PEGGIORARE LA MIA SITUAZIONE.SECONDO LEI E’ COSI? QUALI CONSIGLI PUO’ DARMI IN MERITO AD UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE?E’ UN PROBLEMA CHE NON RIESCO A CONTROLLARE.GRAZIE.CRY

    RISPOSTA

    Bravissima sei riusciuta a controllare il tuo peso grazie ad una dieta bilanciata e all’attività fisica. Pesati una vota alla settimana e se vedi che aumenti , mettiti subito a dieta.

    Essendo stata in sovrappeso fin da piccola hai tendenza al’aumento di peso.

    Dieta ed attività fisica saranno la tua costante disciplina.

    Attenzione al periodo della gravidanza e della menopausa.

    Per il problema delle cisti ovariche, oggi molto frequente nelle giovani donne, ti consiglio di evitare il petto di pollo e di tacchino perchè credo che nonostante le indicazioni legislative contengano ormoni .

    Il cibo migliore per te è quello biologico o biodinamico. Non eccedere in propeine animali, scegli cibi integrali biologici.