DOMANDA
Scusi, a giugno senza apparenti motivi si e’ gonfiato il solo ginocchio dx,poi sparito ma ora dopo oltre 2 mesi noto una certa rigidita nel piegare il dx non una difficoltà a piegarsi ma una strana sensazione (non dolore!). La visita a fine luglio dal ortopedico NON ha rilevato nulla. Tale
gonfiore del ginocchio poteva essere dovuta ad un accumulo di liquido sinoviale infiammatorio (artrosinovite) o un ristagno linfatico che accade sopratutto nei periodi caldi? O artrosi ?Ora che non e’ piu gonfio, sento pero’piegando una certa resistenza, se facessi ginnastica? Mi pare nel mio caso per i muscoli quadricipiti vero? Ha qualche sito internet dove posso trovare quella da fare per il mio caso o video su youtube? O normale che passino piu di 3 mesi prima che scompaia anche questa sensazione di resistenza nel piegare la gamba ( non dolore!)? PS 50 anni peso normale e non faccio sport.Grazie e saluti
RISPOSTA
Gentile Lettore
Se l’ortopedico di sua fiducia NON ha rilevato nulla di grave in teoria dovrebbe stare tranquillo…..
Un ginocchio con un versamento non completamento riassorbito potrebbe in effetti dare una sensazione di rigidità articolare e di “impastamento”.
Il mio consiglio in questi casi è quello di abbinare un ciclo di 6 sedute di tecar e 8 sedute di Laser ad alta potenza (Nd-Yag) e 10 sedute di chinesiterapia da effettuarsi con l’aiuto un fisioterapista con regolare diploma di laurea.
Se invece per tanti motivi vuole curarsi da solo può cercare su internet la spiegazione degli esercizi di rinforzo muscolare isometrico del quadricipite, sarebbe inoltre utile abbinare la crioterapia locale per 20 minuti al giorno.
nel caso dovesse infiammarsi ancora il ginocchio senza apparenti motivi le consiglio di effettuare una R.M. del ginocchio e una visita reumatologica.
Cordialità
Maurizio Lopresti