vaccino nichel

    DOMANDA

    Salve,sono una ragazza di29anni,ho scoperto di essere allergica al nichel da1anno dopo aver eseguito i test allergici da contatto;circa7anni fa sono andata in shock anafilattico dopo una cena a base di crostacei,vino e in più portavo l’apparecchio ai denti.
    I miei sintomi sono:orticaria,gonfiore alle labbra,coliche lancinanti e diarrea per giorni interi e nausea che mi porta a svenire;questi sintomi non arrivano tutti insieme.Gli esami ematochimici sono nella norma,non soffro di nessun’altra malattia e nella mia famigli nessuno è allergico al nichel.
    Ho fatto una dieta disintossicante ferrea per6mesi ho perso10kg.ma non ho concluso niente,appena mangio qualcosa arrivano coliche e diarrea.Ora la mia alimentazione è fatta di carne,utilizzo farina di farro,gallette di riso,formaggi,pasta di kamut e poche quantità di riso e va molto meglio.Mi sono sottoposta alla colonscopia ma l’esito è negativo e i gastroenterologi mi prendono per pazza.Secondo lei è necessario iniziare il vaccino?Potrebbe darmi dei consigli per vivere meglio?grazie.

    RISPOSTA

    Gentile sig.na,
    se i suoi disturbi sono dovuti ad una allergia sistemica al nichel allora è necessario che lai faccia un trattamento iposensibiliozzante; bisogna però essere certi: la dieta povera di nichel dovrebbe indurre un miglioramento alto e il test di provocazione con il nichel dovrebbe risultare positivo.
    Si faccia seguire da uno specialista esperto in tale settore.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda