DOMANDA
Buongionrno Dott. D’Anchise,
Mi chiamo Christian (33 anni, 1,56m x 85kg), e Le chiederei un consulto per via del mio ginocchio destro.
Circa un anno fa, ho sentito per la prima volta il ginocchio scricchiolare (grattare) abbastanza sonoramente, ma essendo successo solamente una volta e dopo essermi inginocchiato a lungo, non ci ho fatto molto caso.
Circa 6 mesi fa, sono scivolato dalle scale e ho messo male il ginocchio. Da quel momento in poi ha continuato a scricchiolare constantemente, anche dopo che il dolore era passato (circa 20 giorni); ho fatto così una tac, dalla quale non è risultato nulla. Ecco il REFERTO:”Esiti di intervento del crociato anteriore che appare integro. Integro legamento crociato posteriore. Non II versamento articolare. Non si apprezzano lesioni dei menischi mediale e laterale. Non formazioni abnormi nel cavo popliteo. Non lesioni ossee traumatiche.”.
Come immaginerà sono stato operato allo stesso ginocchio per la ricostruzione del crociato anteriore una quindicina di anni fa.
Il ginocchio non posso dire che mi faccia “male”, ma lo sento molto rumoroso al solo stenderlo e il rumore aumenta se sotto sforzo (tipo salire le scale).
Il mio medico curante mi ha detto che non è nulla, solo un po’ di versamento, ma il rumore è veramente molto forte, tanto da sentirsi a distanza e, dopo mesi, mi sto iniziando a preoccupare.
Lei cosa mi cosiglia di fare?
La ringrazio anticiatamente per l’attenzione che vorrà dedicarmi,
Buona giornata
Christian
RISPOSTA
E’ POSSIBILE CHE VI SIANO DEI RESIDUI RUMORI ARTICOLARI DOPO INTERVENTI AL GINOCCHIO. PROBABILMENTE QUESTI RUMORI SONO LEGATI A RESIDUI CICATRIZIALI O A SUPERFICI CARTILAGINEE NON PERFETTE. SE I RUMORI NON SONO DOLOROSI E’ PREFERIBILE NON FARE NULLA E …. FARSENE UNA RAGIONE.
