DOMANDA
Salve,da due anni quasi ho scoperto l’infiammazione della tiroide(non dovuta a noduli),che mi hanno detto degenererà inevitabilemnte in ipotiroidismo.Soffro anche di iperidrosi e vorrei sapere se possono essere legate le due cose.Che tipo di ‘terapia’ esiste per l’iperidrosi?Ho letto della ionoforesi e del botulino:mi sa dare indicazioni pratiche su come e dove (vivo a Roma) verificare la possibilità di questi due trattamenti?Sono davvero ‘risolutivi’?Lei si è mai occupato di iperidrosi?Mi può consigliare un centro o un medico cui rivolgermi?La ringrazio.
RISPOSTA
Cara signora,
La tiroidite cronica evolve naturalmente verso l’ipotiroidismo, ma non è detto che questo avvenga in tempi brevi. Numerosi sono i casi in cui i pazienti non sviluppano mai un ipotiroidismo conclamato.
L’iperidrosi non è connessa alla tiroidite, ma si associa spesso all’ipertiroidismo.
Se la funzione tiroidea è normale, le suggerirei prima un corretto inquadramento dermatologico, onde escludere altre cause con il suo medico (l’ipertiroidismo è solo una di queste), e solo successivamente penserei a dei trattamenti specifici.
Cordialmente
Prof. Alfredo Pontecorvi