curare malattie acute dell’apparato orl senza medicinali

    DOMANDA

    Gent.mo dottore,

    ho la malattia da reflusso gastroesofageo, una sludge biliare e uno stomaco sensibilissimo.Negli anni passati ed anche alcuni mesi fa l’uso di antibiotici e/o di antinfiammatori mi ha procurato un’esofagite ed un aumento esponenziale del reflusso tanto che non posso più assumerli.Giornalmente prendo Pariet 10 mg e gaviscon advance e da 2 mesi deursil 250 a rilascio prolungato.Ora ho una tracheite e anche alcune placche sulle tonsille con conseguente mal di gola e afonia. Non potendo assumere neanche spray con alcool,propoli nè collutori usati per gargarismi perchè mi danno dolore di stomaco,le chiedo cosa posso fare?Mi occorrerebbe una terapia locale che non danneggi lo stomaco.Inoltre quando il reflusso si aggrava ho sempre problemi di bruciore alla gola per la risalita dell’acido e la sensazione di avere la trachea piagata.Cosa fare in questo caso? Perfino l’utilizzo di miele o caramelle emollienti mi dà problemi problemi.Cosa fare per il senso di secchezza? Grazie

    RISPOSTA

    Usi il metodo dei vecchi “fumenti” delle nostre nonne, facendo dei sulfumigi con acqua bollente, fino al raffreddamento, addizionata di bicarbonato di sodio (un cucchiaino per uno-due litri di acqua), da ripetersi anche più volte al giorno per più giorni.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda