Abbassamento piastrine da 160 a 130.

    Pubblicato il: 12 Marzo 2012 Aggiornato il: 12 Marzo 2012

    DOMANDA

    Lavoro da 10 anni come operaio in piccola azienda e produciamo spugne abrasive. In 3 anni ho registrato l’abbassamento delle piastrine da 160 a 130 *10^-3/microl. I monociti sono saliti al 12,6%, le beta2 globuline sono salite all’8,7% 0,6 g/dl. Facciamo spesso uso dei seguenti composti chimici:
    – Diluente – ACETATO DI ETILE ANIDRO FUSK 180 per la pulizia delle macchine
    – prodotti per emulsione spugna: DIMETILAMMINOPROPIL, DISOCIANATOMETILENDIFENILE, DIAZZABICICLOOTTANE.
    Può essere la mia interazione con loro ad avermi provocato le suddette variazioni?
    A chi mi consiglia di rivolgermi per poter avere ulteriori informazioni?
    Grazie dell’attenzione

    RISPOSTA

    L’abbassamento delle piastrine da 160000 a 130000 in 3 anni di per sè non significa nulla di patologico. Prima di indagare l’eventuale ruolo delle sostanze che mi ha citato (cosa che di norma compete alla medicina del lavoro) bisognerebbe accertare l’esistenza di un effettivo problema ematologico, come ad esempio di una mielodisplasia sottostante. E’ stato sottoposto ad un esame del midollo?

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda