colon irritabile o rettocolite ulcerosa?

    Pubblicato il: 21 Settembre 2010 Aggiornato il: 21 Settembre 2010

    DOMANDA

    Egregio dottore, le scrivo perchè sono circa sei anni che assumo due compresse di pentasa al giorno, (il primo anno ne prendevo tre, più il cortisone)perchè mi fu diagnosticata una rettocolite ulcerosa, (ma non con dertezza),mi capita stranamente che durante alcuni periodi dell’anno sto bene, non ho scariche mentre nei cambi di stagioni, tipo adesso mi vengono delle scariche è sono costretta a prendere il normix associato a fermenti lattici, per regolarizzare l’intestino, potrebbe trattarsi di una diagnosi sbagliata? grazie

    RISPOSTA

    COLON IRRITABILE O RETTOCOLITE ULCEROSA?

    Credo che a distanza di sei anni dalla prima diagnosi (che, peraltro, lei stesso definisce incerta!) la situazione sia assolutamente da rivalutare per cui le suggerisco di consultare un gastroenterologo per concordare il da farsi (sicuramente una nuova colonscopia con biopsie!)

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda