Schiena

    DOMANDA

    buonasera Dottore, vorrei sapere se è possibile eventualmente fare una visita con il SSN presso di lei, per capire cosa devo e non devo fare per la mia schiena.

    Ho 30 anni e sono ormai 11 anni che combatto con i dolori lombari, sono diminuiti poi con il calare del peso corporeo, ma l’anno scorso ho avuto un trauma in autobus dove ho preso una bella botta a tutta la schiena e cervicale. Vorrei mostrarle il risultato della RM colonna lombosacrale per capire cosa vuol dire, dice:

    Alla valutazione odierna si riconoscono ulteriori fenomeni involutivi discali da L4 al sacro con riconoscimento di limitati osteofiti margino-somatici e interapofisari.

    in D10-D11 il disco presenta protrusione bilaterale con piccola focalità in sede mediana paramediana sinistra.

    in L4-L5 vi è modesta accentuazione dell’ampia protrusione bilaterale.

    Al passaggio lombosacrale si riconosce immagine di ernia mediana paramediana destra con frammento espulso e dislocato distalmente, bene idratato.

    Ampio lo speco vertebrale. Non aree di alterato segnale del sacco durale né del suo contenuto.

    Collateralmente si segnala piccola falda fluida nel Douglas.

    Sa dirmi gentilmente qualcosa?

    RISPOSTA

    Caro/a Signore/a, purtroppo questa non e’ la sede per risposte cliniche di tipo individuale. IN generale tendo a non occuparmi piu’ di colonna avendo dovuto focalizzare soprattutto sui problemi tumorali. Le consiglio una valutazione con un neurochirurgo specializzato in problemi di colonna.

    cordiali slauti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda