chiarimento importante

    DOMANDA

    Vorrei sapere come comportarsi nell’immediato in caso di sintomi che possono far sospettare una trombosi, dato che un esame come l’ecodoppler è impossibile farlo in brevi tempi: andare subito al pronto soccorso?

    RISPOSTA

    Premesso che parlare di trombosi senza precisazione di vaso e distretto corporeo è impreciso, suppongo che si riferisca a una trombosi venosa.
    Non è vero che un ecodoppler sia impraticabile in urgenza, ma deve essere un medico a disporne l’esecuzione.
    Esiste inoltre una possibilità clinica di diagnosi basata su uno score (score di Wells) che può ragionevolmente indicare la presenza o meno di una trombosi venosa profonda (la più potenzialmente pericolosa).
    Infine, ci sono molte evidenze per cui nel dubbio di trombosi venosa profonda convenga iniziare subito una terapia con eparina a basso peso molecolare, trattamento domiciliare, che può essere prescritto dal madico di famiglia senza necessità di Pronto Soccorso, riservando il controllo ecodoppler ad un secondo tempo.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda