epilessia a 34 anni

    Pubblicato il: 6 Settembre 2010 Aggiornato il: 6 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno dott.Sono Erika.A gennaio dopo un episodio di p.d.c mi è stata diagnostica l’epilessia trattata prima con il tegretol e in seguito con il tolep.All’eeg con privazione di sonno(senza assunzione di terapia) è risultato”sporadiche onde epilettiformi temporo-frontali bilaterali”.So che può sembrare assurdo poichè sono un’infermiera dell 118 e queste cose dovrei saperle ma mi trovo improvvisamente a non riuscire neanche più a camminare e ad eseguire semplici movimenti e lavori.Sono anche un vigile del fuoco discontinuo e l’idea di dover abbondare la caserma mi spaventa assai, così come il pensiero di avere figli.Mi domando se tutto ciò non sia dovuto a un periodo di stanchezza eccessiva,a un sonno non buono e se un domani potrò interrompere la terapia (che non accetto).Mi creda…una doccia fredda sarebbe stata meglio..LE AUGURO UNA BUONA GIORNATA e grazie anticipatamente per ciò che potrà scrivermi,anche se non è detto che non verrò a Pavia per un consulto a quattr’occhi.SALUTI

    RISPOSTA

    Cara Erika,

    Purtroppo i dati forniti sono molto sommari per dettagliare la diagnosi e, conseguentemente, fare una prognosi e dare determinate prospettive. La crisi e’ stata unica? Lei ha avuto convulsioni febbrili nella prima infanzia? Ci sono casi di epilessia nella sua famiglia?

    E’ stata eseguita una risonanza magnetica(immagino di si’)? Le anomalie EEG descritte all’EEG dopo privazione di sonno sono occorse in stato di veglia o di sonno (se e’ occorso durante la registrazione…)?

    Cordialmente

    R. Manni