rcu

    DOMANDA

    Caro Dott.Cassetti

    sono un giovane di 41 anni afflitto da rcu. DA circa un anno mi è stata diagnosticata la malattia Ho preso mesalazina , clipper , deltacortene, vari antibiotici ma non sono serviti a niente, dunque ho deciso di non prendere piu alcun farmaco, anche perchè più ne prendevo piu peggioravo. Mi potrebbe consigliare un buon probiotico o sinbiotico per ripristinare la flora battericae esiste qualcosa per rinforzare i villi intestinali adetti all’assimilazione?

    Grazie in anticipo per la risposta

    Valerio

    RISPOSTA

    La rcu (se la diagnosi è corretta) è una malattia cronica e talvolta seria per cui la terapia è indispensabile. I probiotici o simbiotici da soli non sono un trattamento validato scientificamente, per cui le suggerisco di contattare un gastroenterologo e rifare il punto della situazione

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda