ERNIA OMBELICALE E DIASTASI RETTI ADDOMINALI

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore
    ho 35 anni e sono mamma da 13 mesi, da quanche mese accuso fastidi all’addome e così ho iniziato a fare degli accertamenti. L’ecografia ha rilevato un’ernia ombelicale di 2 cm e la risonanza magnetica una ‘diastati di 2,5 cm dei muscoli retti in sede sovraombelicale senza soluzioni di continuo dell’aponeurosi’ probabilmente legati alla gravidanza (ecografie precedenti non hanno mai evidenziato nulla). Mi chiedo se è necessario un intervento chirurgico x entrambe le problematiche e se sarebbe risolutivo del problema. Putroppo ho già una schiena compromessa e caricarla per mancanza di efficacia dei muscoli addominali (non riesco più a fare esercizi mirati xchè accuso dolore) non è una cosa che posso permettermi. Metto in ultimo l’aspetto estetico della questione anche se è importante anche quello. So che questo tipo di operazioni non sono una passeggiata ma non vorrei andare incontro ad un peggiorarsi della situazione. Grazie in anticipo per una sua gentile risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    la sua e’ una situazione tipica del post partum, che puo’ trovare beneficio da terapie fisiche, quando rappresentata in maniera lieve, ma che invece puo’ risolversi solo grazie ad intervento chirurgico, nei casi avanzati.
    Dalla sua descrizione direi che forse siamo ancora in tempo per terapie fisiche ( per la diastasi ) ma se i suoi muscoli non le consentono, ecco che l’intervento risulta l’unica chance.
    L’intervento puo’ essere fatto, ed e’ la soluzione ideale, anche con un obiettivo estetico, e cioe’ tramite una incisione sovrapubica e una riparazione della parete con protesi, cura della diastasi e infine addominoplastica.
    Se questa via , che prevede oltre al mio intervento, anche la partecipazione del chirurgo plastico, non e’ percorribile, allora l’intervento di riparazione della parete e cura della diastasi si esegue per via mediana, con risultato funzionale analogo, ma non altrettanto estetico.
    Cordiali saluti

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda