DOMANDA
Gentile Professore,
la disturbo nuovamente per chiederle un consiglio.
Le avevo già inviato 2 e-mail perchè da Settembre la mia bambina di 2 anni e mezzo soffre di “attacchi di raffreddore”, che devo dire sono migliorati in seguito alla somministrazione di ZADiTEN sciroppo. Adesso però abbiamo un nuovo problema, alla sera la bambina comincia ad avere una tosse stizzosa e poi si riempe di sibili, fischi e respira con difficoltà. Diverse volte ha anche vomitato.Io le ho fatto aerosol e la mattina la bambina si sveglia che sembra stare bene.
Il pediatra ci ha consigliato una terapia con MONTEGEN. Leggendo il bugiardino mi è venuta l’ansia. E’ il caso, secondo lei, di somministrare questo farmaco senza sapere quale sia la causa che scatena la tosse? Non bisognerebbe fare delle indagini? Io non ho idea di che tipo di allergia possa trattarsi, tutto ha avuto inizio a Settembre ed è proseguito fino ad oggi.Prima non avevamo avuto mai problemi del genere
La ringrazio anticipatamente.
Roberta
RISPOSTA
Gentile Sig.ra,
il Montegen è un preventivo dell’asma sia di natura allergica che di natura non allergica; la bambina è molto piccola e per sapere con certezza se dietro questi disturbi c’è un’allergia sarebbe preferibile aspettare i 3 anni.
Quindi al momento segua i consigli del suo Pediatra che mi sembrano equilibrati.
cordiali saluti
Prof. D. Schiavino