DOMANDA
Circa 6 anni fa ho notato i primi tremori della mano Dx,
Vari specialisti consultati mi hanno tranquillizzato rispetto a malattie quali Parkinson o Alzaimer, ma con il passare degli anni questo tremore si è esteso fino all’avanbraccio saltuariamente (si presenta in maniera casuale, anche a distanza di giorni), mentre se prendo un bicchiere d’acqua l’evidenza è più frequente. ho fatto una risonanza magnetica con mezzo di contrasto il mese scorso, ma lo specialista non ha rilevato nulla ed ha escluso per ora qualunque terapia farmacologica.
Mi ha parlato della possibilità, in futuro se necessario in caso di peggioramento, di poter effettuare degli esami più specifici a Messina, ed ecco perchè chiedo a lei un parere.
Cosa secondo lei può essere, e cosa fare?
Distintamente la saluto e ringrazio anticipatanente
RISPOSTA
Sarebbe necessario sapere eventuale familiarietà, eventuale consumo di farmaci che possono provocare tremore, età. In ogni caso potrebbe essere utile praticare una scintigrafia globale corporea con tracciante recettoriale immunologico( Dat scan) sopratutto se il tremore si presenta a riposo e se si accompagna ad impaccio motorio. Cordiali saluti