Depressione quando tutto va bene

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    è da prima delle ferie che volevo scriverle, ma poi lasciavo perdere, complice anche le vacanze.
    Ora, che son tornata alla vita “normale”, mi sale l’angoscia. La mia domanda è: sta andando tutto bene nella mia vita (amore e lavoro) con le difficoltà normali quotidiane del caso: perchè, nonostante tutto, a volte ho dei forti accessi di depressione? Perchè ho paura di non farcela? Perchè ho paura che tutto vada perso? In quei momenti mi sembra di impazzire: divento aggressiva, mi manca la forza, desidero che tutto finisca, ho paura di affrontare il futuro. Ho fatto tanto per conquistare la mia vita di adesso, ma a volte sento di non meritarlo.
    Mi rendo conto che non è facile la mia domande. Grazie, Lula

    RISPOSTA

    Non farcela ? Quale compito non consapevole ha veramente in mente ? A chi deve (quale interlocutore interiore) rispondere di qualcosa ? Personalmente ipotizzo dal suo modo di porre la domanda che lei sia piuttosto introspettiva e che sia piuttosto capace (non solo per il lavoro e vita affettiva), ma per come si descrive e descrive il problema che l’affligge. Non so a chi lei inconsciamente si rivolga dentro se stessa. Paura di impazzire ….. forse vuol dire confusione, mancanza di punti di riferimento, forse avere fatto passi in avanti troppo in fretta e non averli ancora elaborati, digeriti? Forse ha bisogno di fare un po’ di strada con qualcuno …intendo professionalmente. Pensa di vivere per se stessa o ancora per qualcun altro? a cheideve rispondere del suo fare, della sua vita?
    tanti sinceri auguri
    roberto pani

    Roberto Pani

    Roberto Pani

    Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore di psicologia clinica alla Scuola di psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
    Invia una domanda